IMG_20210708_120044

Volontariato Europeo di… Gruppo! – Germania

WoodenSigns

  • Nome ▷ “Generations Joining Hands For A Common Future”
  • Destinazione ▷  Jugendakademie Walberberg – Germania
  • Durata progetto ▷ 15 giorni

 Dal 4 al 19 luglio 2021, presso la Jugendakademie Walberberg, si è svolto il progetto di volontariato europeo di gruppo (Team Volunteering)  “Generations Joining Hands for a Common Future”, coinvolgendo 17 giovani provenienti da tre differenti Paesi: Germania, Bulgaria ed Italia. 

Jugendakademie2021
Lo scopo del progetto, la cui prima edizione si è realizzata con successo nel luglio del 2019, è stato quello di lavorare assieme sui concetti di sostenibilità, ecologia e dialogo intergenerazionale.

Le ragazze e i ragazzi provenienti da Germania, Italia e Bulgaria hanno avuto modo di esplorare il tema dell’ecologia, approfittandone del ricco spazio verde fornito dalla struttura che li ospitava; durante il loro soggiorno infatti, sono stati realizzati diversi laboratori ed attività sui concetti di economia sostenibile e protezione climatica.

Ad integrare il programma delle due settimane, le tre trainer presenti hanno offerto una grande varietà di laboratori basati sull’educazione non-formale e sullo sviluppo personale, ma anche attività di team-building e il supporto alla creazione di tre progetti personali: la realizzazione di un “sound garden” utilizzando materiali di scarto, la costruzione di arredamento da giardino tramite bancali di legno e la creazione di un murales su una parete interna della Jugendakademie.

IMG_20210708_101548 IMG_20210708_115854

In questo modo hanno contribuito ad abbellire la Jugendakademie, hanno affrontato i temi della sostenibilità e della protezione del clima e hanno avuto tutto il tempo per scambiare idee e stringere amicizie internazionali.

IMG_20210708_120044

A proposito di attività di team-building, i volontari hanno avuto la fantastica possibilità di essere il primo gruppo a partecipare ai giochi di cooperazione presso il “Rope Garden” dopo l’arresto forzato causato dal Covid!

Il tempo speso assieme a Bernd, il trainer specializzato, è stato prezioso; tutti hanno avuto l’opportunità di arrampicarsi ed aiutarsi a vicenda, mentre Bernd stesso si è ritenuto molto soddisfatto dell’esperienza, scrivendoci una bellissima e-mail di ringraziamento:

“… ho passato una giornata meravigliosa con voi e vorrei ringraziarvi tutti, perché è stato molto divertente e gioioso passare del tempo con voi. Essere finalmente in grado di usare di nuovo il percorso di corde dopo 20 mesi senza e sperimentare quanto divertimento, ambizione e senso di responsabilità possa nascere in un gruppo.. questo rimarrà nella mia memoria, portandolo con me fino alla prossima opportunità.

IMG_20210712_114251

Lavoro di squadra e sviluppo di nuove competenze: questi infatti sono anche i piaceri di essere volontari. Uno dei piccoli gruppi di lavoro ha scoperto una nuova passione, acquisendo nuove competenze durante la costruzione di mobili da vecchi pallet! I volontari hanno lavorato sodo, mossi ogni giorno dallo stesso entusiasmo.
Grazie al nostro simpatico e abilissimo aiutante Jo, abbiamo trascorso giorni memorabili in officina.

IMG_20210708_120628

E per quanto riguarda le attività di sviluppo personale? uno dei primi laboratori ha riguardato i temi della tolleranza e della discriminazione: attraverso l’utilizzo pedagogico di semplici fotografie, i volontari hanno avuto l’opportunità di riflettere assieme su temi importanti, arrivando a creare diversi ed interessanti scambi di opinioni. Il volontariato aiuta a mantenere vivo il dibattito!

IMG_20210706_093839

Per finire, una testimonianza di Alessia, partita dall’Italia insieme a Simone, Ilaria, Alessio e Youssef..

Dopo il progetto, la mia sensibilità sul tema dell’eco-sostenibilità è decisamente aumentata, ma così anche la curiosità verso i metodi di educazione non formale!
Da quando è finito il progetto, provo a non comprare più vestiti della “fast fashion” e appena vedo dei bancali penso a costruire delle panchine!

Ho capito quanto i vostri workshop e tutto il programma da voi preparato siano serviti a trattenere in me tutto ciò di cui abbiamo discusso! Ho capito davvero anche quanto solo stare in cerchio e parlare, ad esempio, cambi tutto

 

IMG_20210712_113227