foto Noemi 2

Noemi: volontaria a Madrid!

  • Nome ▷ Noemi N.
  • Destinazione ▷  Madrid – Spagna
  • Durata progetto ▷ 12 mesi

▷  Ciao a tutti!! ¡Hola a todos!

Foto 1 NoemiSono Noemi e in questo momento mi trovo a Madrid. Ho iniziato il mio percorso circa due mesi fa e sono veramente contenta e soddisfatta per quello che ho fatto fino ad ora. Sono arrivata durante un evento abbastanza insolito per la città di Madrid: una nevicata molto intensa. Ci sono state delle difficoltà iniziali dovute principalmente agli spostamenti, ma dopo qualche giorno ho iniziato a godermi la città e la mia esperienza. 

 

Fin da subito ho iniziato a lavorare nell’ufficio di Europa Joven con tutto il team dell’associazione e mi sono immediatamente trovata bene e a mio agio, mi sono state spiegate nel dettaglio le attivitá e il modo in cui potevo partecipare, aiutare nell’organizzazione e sviluppo. 

Mi sono sentita molto coinvolta e ho potuto esprimere le mie idee e suggerimenti senza problemi.

foto Noemi 2

 

Sto condividendo la mia esperienza tramite i social network dell’organizzazione e durante le sessioni informative in cuiveniva presentato L’ European solidarity corps. 

Ho appena iniziato dei laboratori di lingua, inglese e italiano, attraverso cui posso insegnare a dei ragazzi spagnoli qualcosa in più, soprattutto della cultura italiana. Anche per me sono molto importanti perché mi sono confrontata per la prima volta con l’insegnamento online, e sto imparando moltissimo anche riguardo a questo aspetto.

Sono molto contenta perché, nonostante la situazione di emergenza legata alla pandemia, a Madrid si riesce a vivere una vita quasi normale, quindi mi è possibile visitare la città e incontrarmi con gli amici in un bar. Inoltre si possono visitare delle città vicine e quindi,con le mie coinquiline, abbiamo già colto l’occasione per vedere El Escorial e Aranjuez, due città molto belle che meritano sicuramente una visita. 

Foto Noemi 3

Credo che questa esperienza mi stia insegnando moltissimo e sto mettendo tutta me stessa per poter apprendere il più possibile, è una grande opportunità e non è assolutamente mia intenzione sprecarla. 

 

Sicuramente ho avuto una gran fortuna nel trovare due associazioni, quella di invio (Porta Nuova) e quella di accoglienza (Europa Joven), che sono sempre molto presenti e pronte ad aiutarmi se dovessi avere un problema. So di avere le spalle coperte e questo mi fa vivere ancora meglio tutta questa esperienza.

Sono curiosa di vedere cose mi aspetta nei prossimi mesi! 

A presto!