Surveillance + Reseaux Sociaux

Volontariato europeo ai tempi del Covid!

  • Nome ▷ Lorenzo
  • Destinazione ▷  Angoulême, Francia
  • Durata progetto ▷ 11 mesi

Ciao a tutti, anzi bonjour à tous!

Sono già passati 6 mesi dal mio arrivo ad Angoulême.

Negli ultimi mesi ho avuto l’opportunità di incontrare persone fantastiche e partecipare a esperienze e attività molto interessanti. Esperienze che mi hanno permesso di imparare il francese e di iniziare a parlare questa meravigliosa lingua con un po’ più di sicurezza.

 

Durante i primi mesi ho avuto la possibilità di organizzare serate presso il Foyer della CIFOP (CCI Charente Formation), di prendere parte a caffè linguistici e di essere protagonista in altre attività sulla mobilità europea (come gli Erasmus Days o seminari online).

Erasmus Days + Temoignanges

Purtroppo, dopo il “lockdown” di novembre, e dopo le ultime restrizioni che sono state annunciate in Francia nel corso del nuovo anno (coprifuoco alle 18:00), non sono stato più in grado di organizzare eventi dal vivo, ma solo online.

Surveillance + Reseaux Sociaux

Ho continuato a condividere il mio progetto e la mia esperienza europea con gli studenti che ho incontrato online o nelle scuole superiori del mio dipartimento, Charente, e ho cominciato a fare sorveglianza in alcune classi del Campus (per aiutare gli insegnanti che sono rimasti a casa perché a rischio Covid).

E, infine, ho cominciato ad insegnare la mia lingua, l’italiano, a degli studenti francesi: un’esperienza che mi sta permettendo di migliorare il mio francese e che mi sta aiutando ad apprendere nuove competenze nell’ambito della formazione.

Partecipation à des cafes linguistiques et autres activites sur la mobilité europeen

 

Sono molto felice e orgoglioso di partecipare a questo progetto e di poter lavorare con TERA e con il Campus. È un’esperienza incredibile, sia a livello umano che a livello personale.

Un ringraziamento speciale anche all’Associazione Porta Nuova Europa e a tutto il suo staff per questa grande opportunità.