Marco Ruiu_1

L’esperienza di Marco in Portogallo

  • Nome ▷ Marco R.
  • Destinazione ▷  Aveiro, Portogallo
  • Durata progetto ▷ 12mesi

esc-logo-en

Marco R. ha finito il 15 ottobre 2020 fa la sua esperienza di 12 mesi in Portogallo, ad Aveiro. Ha partecipato al  progetto di volontariato europeo Inclusive Volunteering – Empowering People Project VI” (2019-2-PT02-ESC11-006098) finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà 

Marco Ruiu_1


▷  Ciao Marco! Ti puoi presentare brevemente?

Mi chiamo Marco, ho 27 anni, vengo da Sassari, in Sardegna. Dal giorno 15 ottobre 2019 ho iniziato la mia esperienza di volontariato ad Aveiro, Portogallo, con l’associazione AEVA. Ho studiato scienze dell’educazione all’università e, nonostante non abbia concluso i miei studi, ho voluto partire per questa avventura.

▷  Che attività hai svolto?                                                      Durante la settimana svolgevo diversi tipi di attività tra EPA (Escola Profissional de Aveiro), supportando ragazzi con bisogni educativi speciali; in un’assocazione chiamata Pais em Rede, la quale ospita ragazzi con disabilità; Europe Direct, svolgendo attività legate alle tematiche europee. Marco Ruiu_4 Marco Ruiu_5 La parte che mi è piaciuta maggiormente di questo progetto è stata quella con l’Associazione “Pais em Rede”, luogo nel quale svolgevamo svariati tipi di attività e con i quali membri ho sviluppato un rapporto unico.Marco Ruiu_3

▷  Complessivamente, come valuti questo tuo periodo di volontariato europeo in Portogallo?
Nonostante le difficoltà iniziali legate principalmente alla lingua e ad un nuovo ambiente, con tempo sono riuscito ad adattarmi ed ad entrare in confidenza con la maggior parte delle persone con cui lavoravo.

Non scorderò mai questa esperienza, nonostante la situazione Coronavirus che ha sensibilmente ridotto le mie attività per almeno 3 mesi. Durante questo periodo ho avuto modo di rimanere in contatto con tutte queste persone tramite piattaforme online come Google Meet, Microsoft Teams e altre.

Ringrazio tutti i partecipanti di questo progretto e spero di poter tornare in Portogallo in futuro!

Marco Ruiu_2