Aveiro

Laura, volontaria ad Aveiro, in Portogallo

  • Nome ▷ Laura
  • Destinazione ▷ Aveiro – Portogallo
  • Durata progetto ▷ 10 mesi

Chi sei e perchè hai scelto di partecipare ad un progetto di volontaritao europeo?

Mi chiamo Laura, ho 26 anni e il giorno 8 Novembre 2018 è iniziata la mia esperienza in Portogallo come volontaria.

Sono laureata come assistente sociale ma ho sempre desiderato poter fare un’esperienza lavorativa all’estero, così, terminati i miei studi, mi sono messa alla ricerca di progetti SVE ( Servizio Volontariato Europeo).

IMG-20181205-WA0009

Quando arrivai ad Aveiro ero molto emozionata ma, allo stesso tempo, spaventata poichè era la mia prima esperienza lontana dalla mia famiglia e con persone di differenti nazionalità.

 

▷ Raccontaci il tuo progetto di volontariato

Per quanto riguarda il mio progetto di volontariato, la mattina lavoravo con gli studenti presso la scuola AEVA e, nel pomeriggio collaboravo con l’associazione Pais em Rede in cui lavoravo con ragazzi con differenti disabilità.

IMG-20181212-WA0004

Questa associazione è stata la mia casa che mi ha accompagnato in questi mesi in Portogallo. Con loro sono cresciuta, ho approfondito le mie conoscenze e non sono stata io ad aiutare loro ma loro ad aiutare me.

In questa associazione abbiamo fatto tante attività quali cucina, piscine equitazione, yoga, lezioni di Italiano e tante altre.

▷ Complessivamente, come valuti questa tua esperienza in Portogallo?

Non potrò mai dimenticare i mesi passati in Portogallo, sono stati I mesi migliori della mia vita e ora ho una nuova famiglia.

Raccomando a tutti di intraprendere un’esperienza di volontariato come questa poichè ti fa crescere, ti crea indipendente e ti completa la vita

IMG-20190226-WA0046