IMG-20171226-WA0037

SVE – Stefano a Bournemouth, UK

 

 

IMG-20171226-WA0037

  • Nome ▷ Stefano
  • Destinazione ▷ Bournemouth, UK
  • Durata progetto ▷ Settembre 2017 – 12 mesi

 

Ho scelto di partecipare ad un progetto SVE perché ho capito che potevo abbinare la mia voglia di crescita e di viaggiare senza pesare troppo sull’economia familiare e grazie all’associazione “Porta Nuova Europa” ho potuto concretizzare un importante desiderio.                                  IMG-20171125-WA0015

Il mio progetto si è svolto in Inghilterra, precisamente a Bournemouth, una città situata nel sud ovest dell’isola. Un bel posto, a misura d’uomo.

Il mio principale compito era relativo all’ambito marketing per lo “Youth Department” dell’associazione “YMCA”, ma ho avuto modo di partecipare a più progetti, quali “football street”, “The Chattarboxes”,  ecc. …

 

bournemouth UK

Le maggiori difficoltà che ho incontrato le ho riscontrate nei primi giorni, lì in terra straniera, per l’ambientamento nella nuova realtà, in tutti i termini, come previsto dai trainers nella formazione iniziale tenutasi a Londra, il cosiddetto “cultural shock”. Ho superato il tutto grazie alla mia famiglia, ai miei amici, a tutti gli altri volontari: Simone, Debora, Corina, Kvieta, Burcu, Amelie, Anna and Melis, a tutto lo staff della YMCA, che mi ha accolto da subito come un elemento importante per l’associazione. Così, passo dopo passo miglioravo sempre più fino a dire a me stesso: “I’m finding my feet”, purtroppo ho dovuto terminare anticipatamente questo percorso per situazioni personali.

Questa esperienza mi ha arricchito molto in termini di indipendenza e visione più ampia della realtà. Ero timoroso e pensavo se questo percorso potesse o meno valere la pena intraprenderlo.

Ad oggi, a conti fatti, posso solo che dire sì, “It was worth doing it”.

Con questo riassunto vorrei cogliere l’occasione per salutare, nuovamente, tutto lo staff YMCA e tutti gli EVS volontari:  GRAZIE A TUTTI !!!!!!