Jurassic Coast

SVE – Simone, il mio primo mese a Bournemouth – Regno Unito

Jurassic Coast

  • Nome ▷ Simone
  • Destinazione ▷ Bournemouth, Regno Unito
  • Durata progetto ▷ 12 mesi

Simone è partito per il Regno Unito inizio settembre 2017, e sta svolgendo il suo progetto SVE presso la YMCA di Bournemouth.

Ecco le sue prime impressioni…

▷ Quale è la tua prima impressione su questa esperienza SVE?

La mia prima impressione sull’esperienza SVE e’ assolutamente positiva, ora vi spiego il perché’.  La città di Bournemouth è davvero molto accogliente, ordinata e pulita. Ci sono tantissimi spazi verdi, le persone sono molto disponibili, non è stato difficile per me ambientarmi. Qui ci sono diversi pub dove e’ possibile conversare in inglese ma non mi sono sentito ancora pronto per questo.

 

Le principali differenze che ho notato riguardano il cibo e la guida a destra. Per quanto riguarda il cibo sono rimasto sorpreso nel non vedere specifici ristoranti inglesi. Inghilterra e’ un paese multiculturale anche dal punto di vista culinario diversamente dall’Italia che e’ molto legata alle sue tradizioni locali e non. Per quanto riguarda la guida a destra, andando oltre lo stupe di salire in macchina dal “lato sbagliato”, ho dovuto imparare ad attraversare la strada guardando nella direzione opposta rispetto a quanto ero abituato a fare. Ho dedicato le prime due settimane di questo primo mese ambientamento ed alla socializzazione.

 

▷ Che tipo di alloggio prevede il tuo progetto SVE?

Vivo in casa con 6 persone: una ragazza della Repubblica Ceca, una della Spagna, una della Romania, una della Turchia, due della Germania e ben presto si uniranno altri due EVS, Un’altra ragazza della Turchia ed un ragazzo dall’Italia. Per me era fondamentale inserirmi subito nel gruppo multiculturale che si stava formando. In questo senso le attività che la YMCA ha organizzato come ad esempio il BBQ e l’escursione sulla Jurassic Coast hanno aiutato molto a conoscerci ed a solidificare il gruppo. Si e’ creato subito un bel clima in casa.

casa SVE Bournemouth

Tra noi EVS c’e molto rispetto, comprensione ed armonia. Sta nascendo davvero un bel gruppo, una nuova famiglia. Dopo questa prima fase di ambientamento e di conoscenza siamo stati divisi nei vari dipartimenti ed abbiamo iniziato a prendere confidenza con il resto dello Staff e con i luoghi di lavoro. Siamo stati introdotti piano piano nei nostri rispettivi progetti

Durante il tuo tempo libero, cosa fai?

Dedico il mio tempo libero allo sport. Mi piace andare in palestra ed in bicicletta. Abbiamo avuto la fortuna “ereditare” delle biciclette da parte dei volontari dello scorso anno. Spesso nel weekend ci piace visitare Bournemouth e dintorni.

Sin ora ho visitato, oltre la Jurassic Coast, un complesso di colline giurassiche, patrimonio mondiale dell’UNESCO, situate nel Dorset e nel Devon orientale che documentano 180 milioni di anni di storia geologica, la città’ di Christchurch caratterizzata da un bellissimo porto cittadino, riserve naturali ed edifici storici ed infine la Brownsea Island, un luogo fantastico dove nel lontano 1907 prese vita il primo campo scout della storia.

▷ Raccontaci cosa fai come attività SVE…

Io mi trovo nello Youth Department e svolgo principalmente attività’ in un gruppo disomogeneo ovvero a contatto con ragazzi di tutte le eta’, con disabilita’ e non. E’ davvero sorprendente vedere come il fatto che ci siano tante diversità’ tra i ragazzi non influenza minimamente l’amicizia che si e’ creata all’interno del gruppo. E’ come se queste diversità’ non esistessero.

Abbiamo avuto dei problemi iniziali con la nostra casa ma sono stati tempestivamente risolti da parte dello Staff. Complessivamente il mio feedback non può che essere positivo. Sono molto entusiasta del mio primo mese di progetto SVE!!

gruppo SVE YMCA