Immagine

SVE – Melissa a Colonia, Germania

 

Immagine

  • Nome ▷ Melissa
  • Destinazione ▷ Colonia, Germania
  • Durata progetto ▷ Ottobre 2016 – 12 mesi

 

Il mio SVE si è svolto presso la Jugendakademie Walberberg, che si occupa principalmente di educazione non formale e dell’organizzazione di seminari rivolti a studenti di etá compresa tra i 12-22 anni. La JAW organizza anche campi estivi, incontri giovanili, conferenze e corsi di formazione. Inoltre ospita periodicamente anche i seminari di arrivo e metá corso per volontari europei e volontari del servizio civile tedesco.

Personalmente mi sono occupata principalmente dell’organizzazione e promozione degli stessi, nonché di campi estivi, conferenze ed incontri, prendendovene poi parte come assistente. Una volta a settimana, ogni lunedì, ho lavorato presso la scuola elementare locale, partecipando alle lezioni di tedesco, matematica, inglese, arte e sport e conducendo autonomamente un progetto di introduzione alla lingua e alla cultura italiana con un piccolo gruppo di dodici bambini.

depositphotos_2489948-stock-photo-germany-cologne-spring-park▷ Cosa ti è piaciuto di questa città?
Nonostante Colonia sia tra le città più popolose della Germania e si trovi in una delle aree urbane più grandi d’Europa (la famosa Ruhr), è sorprendente quanto verde ci sia. Adoro i parchi di questa città!  Un’altra cosa che mi piace di questo posto è la possibilità di essere effettivamente autonomi anche senza possedere un’automobile, perché con i trasporti pubblici si può arrivare ovunque e la maggior parte dei tram cittadini effettuano corse regolari anche durante la notte.

 

▷ Cosa non ti è piaciuto invece?
Premettendo che sono un’amante del freddo, a volte ci sono giornate di caldo incredibilmente afoso ed essendoci molto verde ci sono di conseguenza anche molti insetti. 

▷ Com’è il clima?  ☼☽
L’inverno non è così rigido come mi aspettavo. Ci sono stati alcuni giorni in cui è nevicato, ma generalmente si tratta di un freddo abbastanza secco. Molta pioggia e vento nelle stagioni intermedie, invece. L’estate è tutto sommato fresca con (s)piacevoli intermezzi di caldo afoso che raggiunge (e talvolta supera) i trenta gradi!

▷ Quali sono i mezzi più comodi per spostarsi?
Io preferisco il tram agli autobus perché ce ne sono molti di più. Per gli amanti delle biciclette la città è dotata di un ottimo sistema di piste ciclabili. Comunque sia direi che camminare per la città è un ottimo modo per scoprirla!

▷ Cosa ritieni sia importante sapere della cultura/abitudini del posto prima della partenza?
Avrei voluto sapere che anche qui fa parecchio caldo in estate e che è pieno di vespe! 😛

▷ Cose da fare per integrarsi velocemente sul posto?

  • Iscriversi a gruppi su FB per studenti Erasmus, Au pair, Couchsurfers, etc. e tenersi aggiornato/a riguardo gli eventi organizzati in città. Se ci si vuol mettere in contatto con altri volontari della zona, si può provare a contattare le altre organizzazioni che ospitano volontari europei (trovandole nel database online).
  • Se si hanno delle passioni, non smettere di coltivarle: sport, fotografia, cucina, etc. Cercare club, associazioni, gruppi di lavoro a cui aggregarsi è un ottimo modo per conoscere nuove persone.
  • Cercare Tandem partners: ci sono tantissime persone che adorano la lingua italiana e vogliono impararla, offrendoti in cambio il tedesco, l’inglese o qualsiasi altra lingua.

▷ Cose da non fare?

  • Se sei da solo/a oppure nessuno dei tuoi amici ha voglia di uscire, mentre a te andrebbe proprio di fare un giro, fallo anche da solo/a! Esci e gira, anche solo passeggiando si possono scoprire nuove cose e conoscere altre persone!
  • A chi ha veramente voglia di imparare il tedesco, consiglio di cominciare a parlarlo sin da subito e non abituarsi a parlare inglese, pensando che – prima o poi, quando il tedesco sarà migliorato – dopo sia facile fare questo “switch”! La gente si abitua poi a comunicare con te in inglese e tu stesso/a avrai difficoltà a cambiare. Colonia è una città internazionale e multietnica e probabilmente troverai più persone che vorranno parlarti in inglese invece che in tedesco, ma lì basta avere un po’ di faccia tosta. Inoltre vi consiglio di non essere negligenti con l’OLS: ci vuole costanza e determinazione, ma una volta entrati nel meccanismo è un valido strumento di aiuto per apprendere la lingua.
  • Bere birra e mangiare cibo tedesco senza fare attività fisica: è da matti! Non smettete di tenervi allenati perché la facilità con cui si mette su peso qui è strabiliante!

3 luoghi culturali/turistici/artistici/naturalistica da non perdere?
Non sono mai stata un’amante del mangiar fuori, ma posso segnalare uno dei miei posti preferiti in assoluto di Lovech:

60272_tramonto_sul_reno_colonia

 

▷ E i locali più carini? ♫♪

  • Die Wohngemeinschaft: qui organizzano ogni mercoledí il Mundolingo, un evento internazionale frequentato da chiunque abbia piacere a trascorrere una serata esercitando le lingue conosciute e incontrando nuove persone da ogni parte del mondo!
  • Overseas Club: organizzano diversi eventi come il Pub Quiz, German e English Meetup, Games Night, etc.
  • Chlodwig Eck: piccola birreria dove ogni domenica si incontrano i couchsurfers (piú chiunque abbia semplicemente voglia di partecipare ad uno Stammtisch) per bere qualche birra insieme e augurarsi buon inizio di settimana!
▷ Altre città da visitare assolutamente nel paese?

Bamberg, Rothenburg ob der Tauber, Münster, Weimar, Leipzig, Dresden e Aachen.